Charge 3 di Fitbit, il tracker che pensa a tutto

Lunedì piovoso. La voce di Leonard Cohen esce dal computer cantando Almost Like the Blues. La prima tazza di caffè della giornata si sta raffreddando alla mia destra. Guardo il Charge 3 al mio polso: Rita mi avvisa con un whatsapp che questa è la settimana di scarico. Sabato prossimo saremo sulla linea di partenza della 21Km del Valtellina Wine Trail. Le rispondo che mi sembra di non aver caricato nulla fino ad oggi. E non perché non mi sia allenata, ma perché, come al solito, non mi sento pronta. Del resto sono una milanese che va a correre in montagna. Non esattamente uno stambecco. Ma è il Valtellina Wine Trail, è la festa del vino con il passaggio nelle storiche cantine lungo il percorso, con il ristoro a base di bresaola, con i pizzoccheri fatti a mano dalle signore nel ristoro finale, con il calore di Sondrio all’arrivo in piazza. A una gara del genere non è proprio possibile dire di no.

Facendo una rapida stima, potrei vincere se a partecipare ci fossi solo io. Perciò ho deciso che la testa quel giorno sarà mia amica e il GPS invece sarà spento. Nessuna ansia da prestazione, perché l’unico modo per alleggerire la mente e accorciare le distanze nella percezione, è correre per puro piacere. Questa settimana, oltre allo scarico, mi dedico perciò al riposo e un lavoro un po’ diverso dal solito: il potenziamento muscolare. Non che una settimana prima della gara faccia la differenza, ci mancherebbe, questa attività propedeutica alla corsa bisognerebbe farla sempre. E alla fine – a fine giornata – con le gambe stanche per gli affondi e gli squat, ti accorgi che non è mai abbastanza.

Charge 3 di Fitbit

Da qualche giorno sto provando il nuovo Charge 3 di Fitbit, quando non lo usa Eleonora (nelle foto) tra una pratica yoga e una sessione in palestra. L’evoluzione di questo tracker ne fa un dispositivo completo che monitora le attività principali nell’arco della giornata e della notte. Rispetto al precedente, i cambiamenti ci sono e si vedono subito, avendo utilizzato per molto tempo il Charge 2. Vediamoli.

 

Intanto, essendo un tracker, il GPS è condiviso. Per cui la batteria dura fino a 7 giorni. L’utilizzo è in touch screen per passare da una funzione all’altra. La modalità di allenamento può essere impostata sulla base degli obiettivi: in base alle calorie bruciate, alla distanza e alla durata si può impostare una delle 15 attività previste. In particolare il calcolo delle calorie bruciate e il monitoraggio della frequenza cardiaca è preciso, grazie alla tecnologia Pure Pulse 24/7, permettendo di migliorare o variare l’allenamento in base alle statistiche e ai progressi, da visualizzare direttamente sul display oltre che sulla app. Resistente all’acqua fino a 50 m, anche in acqua salata, con la modalità Nuoto si può monitorare in tempo reale distanza e andatura, con la funzione Smart Track che riconosce in automatico l’attività. Dall’app è possibile poi visualizzare il numero di vasche e il ritmo. Un’altra importante funzione che lo distingue da tutti gli altri tracker, è il monitoraggio della salute femminile che a breve verrà aggiornata con la possibilità di registrare i dati relativi a ciclo e ovulazione e capirne l’andamento nel tempo.

La funzione SmartTrack riconosce automaticamente l’inizio dell’attività fisica. Dall’app Fitbit o dal pannello web si può cambiare quadrante, attivare o meno funzioni, accendere il rilevamento del polso, disattivare quegli esercizi che non andremo a fare. Sempre dalla app, una funzione che stimola maggiormente al movimento quotidiano anche i più pigri: le sfide a chi fa più passi con gli amici connessi con i dispositivi Fitbit. Il monitoraggio del sonno è preciso ed è possibile vedere l’analisi completa nei grafici dettagliati disponibili sulla app. Le notifiche smart si possono personalizzare e fanno visualizzare avvisi di chiamata, SMS e di calendario (quando il telefono è nelle vicinanze) e notifiche dalle varie app, come Facebook. Infine Charge 3 supporta Fitbit Pay per i pagamenti contactless.

Maggiori info qui

Product render of Fitbit Charge 3 in sport berry and rose gold
Product render of Fitbit Charge 3, 3QTR view, in Classic Black and Graphite
Product render of Fitbit Charge 3, 3 quarter view, showing period tracking in today