Con le Women in Run si fa anche trail running

In questo articolo:

Quanti di noi cittadini abituati all’asfalto vorrebbero provare a correre nei boschi o lungo i sentieri di montagna? Da quanto sognate un’esperienza di trail running ma per vari motivi, non vi siete mai lanciati? La città, il lavoro, il poco tempo, la scarsa conoscenza dei luoghi dove poter correre e l’inesperienza, sono tutti fattori che frenano la voglia di provare lo sterrato.

Per fortuna ci sono le Women in Run che come sempre vedono e provvedono. Dopo la corsa su strada e il cross, le WIR di Milano (www.facebook.com/wirmilano) hanno deciso di avvicinarsi anche al mondo del trail running affidandosi all’esperienza di Luca&Karen. Karen P. è la proprietaria del dell’omonimo blog (www.karenpsport.it ), un luogo dove racconta le sue esperienze sportive e quelle delle persone che la circondano, compreso quelle del suo ragazzo Luca, anche lui sportivo, amante della corsa e della montagna.

Luca&Karen accompagneranno le WIR, e chi vuole unirsi al gruppo di allenamento, nel percorso di avvicinamento al trail running, passo dopo passo dai boschi fino ai sentieri di montagna. Le WIR testeranno la propria resistenza su terreni sconnessi e irregolari alternati a tratti più pianeggianti dove spingere un po’ di più e accelerare l’andatura, su salite e discese semicorribili con radici, sassi a cui fare attenzione, piccoli corsi d’acqua da attraversare e su sentieri stretti e tortuosi a cui si alternano grandi prati. Il tutto tra bellissimi paesaggi e scorci mozzafiato che distraggono un po’ dallo sforzo e dalla fatica. Una nuova sfida per le WIR, ma anche per chi vorrà accompagnarle in questa nuova avventura. Sono benvenuti anche gli uomini!

Gli appuntamenti saranno una volta al mese, nella zona di allenamento di Luca&Karen, vicino a Cantù, tra la Provincia di Como e di Lecco. La prima data sarà il prossimo 28 gennaio e costituirà il primo approccio al mondo del trail running, ma soprattutto al terreno off road alla quale è importante abituarsi prima di affrontare sentieri più impegnativi. Per questo la prima uscita si svolgerà nei boschi, in un percorso della lunghezza di 10 KM che si snoderà in parte del PARCO DELLA BRUGHIERA. Si tratta di un percorso totalmente in terreno sterrato e collinare caratterizzato da salite, discese e attraversamenti di piccoli corsi d’acqua, immerso completamente nella natura, l’elemento costante del trail running.

Gli allenamenti sono pensati per principianti e per questo si procederà a piccoli passi sia in termini di andatura sia di difficoltà del terreno. Questi due elementi verranno poi adattati in base al livello del gruppo cercando di superare sempre i limiti e chissà tra qualche mese partecipare anche a un primo piccolo trail. Intanto l’importante sarà divertirsi in luoghi tutti nuovi. Dopo la corsa vi sarà un pranzo per condividere pensieri, dubbi, sensazioni, per fare tutte le domande che preferite agli accompagnatori e soprattutto per passare del tempo tutti insieme.

Per partecipare visita la pagina facebook dedicata all’evento.

Karen e Luca

 

WOMEN IN RUN

Nel 2016 Women In Run è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti gli effetti. “Il branco siamo noi”, gridano le WIR (acronimo di Women In Run) e i WIRangels (gli uomini che le sostengono), ormai virali sul web. Unanfrase forte, ma che esprime la necessità di unirsi e fare gruppo per dire basta alla violenza sulle donne. Al fianco di Jennifer Isella, coordinano il progetto Manuela Barbieri e Massimo Pileri. womeninrun.it

KAREN P. SPORT

Amante da sempre dello sport. Gestisce il suo blog karenpsport.it dal 2009 dove parla di diverse attività sportive ma in particolare di corsa e montagna, il luogo di cui è innamorata fin da piccola. Ha corso diverse mezze maratone, la Maratona di New York e ora pratica trail running. Ha partecipato a diversi trail ottenendo sempre dei buoni risultati. Il messaggio che vuole trasmettere è “se vuoi…puoi”, non serve essere un professionista per correre una maratona o raggiungere una cima di montagna…basta volerlo ed allenarsi per raggiungere l’obiettivo. www.karenpsport.it

LUCA GUGLIELMETTI

Fidanzato di Karen da tantissimi anni, con lei vive l’amore per lo sport e soprattutto per la montagna. Luca ama tutto quello che è off road, tutto ciò che è avventura e adrenalina. Ha partecipato a diversi trail di diverse lunghezze (fino a 42km) classificandosi sempre molto bene ed è stato l’unico amatore italiano scelto da Asics per affiancare il professionista Xavier Chevrier nella sfida Asics Beat The Sun: girare intorno al monte Bianco in un giorno dall’alba al tramonto. Il team del Sud Europa di cui Luca faceva parte è stato uno dei soli due team che sono riusciti a battere il sole e a superare l’impresa. Si allena costantemente per raggiungere sempre obiettivi nuovi e ha la simpatia e la capacità di trasportare che saranno gli ingredienti perfetti per essere un buon accompagnatore.

Luca Guglielmetti