Damiano Organic: pancake alla banana e caffè con crema di mandorle #glutenfree

In questo articolo:

Voi sapete che da qualche mese Eleonora è diventata contributor del blog. Ma la notizia non è questa. La cosa bella da raccontare è che per la prima volta venerdì scorso ho partecipato a una lezione di yoga tenuta da lei e ne sono uscita più rilassata ma anche molto orgogliosa.

La Ele è davvero brava, non a caso l’ha voluta Damiano Organic per le giornate benessere, organizzate presso la bellissima location Casa Lago a Milano, per tenere lezioni di yoga incentrate sull’apparato digerente. E oltre alla mia bionda, l’altra protagonista, che ha tenuto i corsi di cucina utilizzando anche i prodotti Damiano, è la mitica Valeria Airoldi, un punto di riferimento immancabile per colazioni e ricette healthy.

E proprio assaggiando una delle sue ricette proposte, ho deciso di provare a preparare i pancake che Vale ha realizzato in occasione dell’evento, che ho decorato poi con un topping a base di crema 100% di mandorle siciliane bio sgusciate e pelate. Si chiama Amandino e, come molte delle creme spalmabili Damiano, è monoingrediente, senza emulsionanti né zuccheri o altri olii che non siano quelli prodotti dalla frutta secca stessa.

Ingredienti per 7 mini pancake:

20 g di farina di avena integrale (io ho usato la farina di riso)

15 g di farina di cocco

3 cucchiai di caffé

1 uovo

2 albumi

60 g di banana matura

70 g di yogurt greco bianco

scorza grattugiata di mezza arancia

un pizzico di bicarbonato

un cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Mescolare l’uovo e gli albumi con le farine, lo yogurt greco, il caffè, la scorza d’arancia e amalgamare bene con una frusta. Aggiungere il bicarbonato e l’aceto di mele, aggiungere per ultima la banana precedentemente schiacciata bene con una forchetta. Cuocere in padella antiaderente per 6/7 minuti a fuoco lento e poi girare. Una volta cotti, farli raffreddare e guarnirli con la scorza d’arancia, polvere di caffè e crema di mandorle.

Una metà di quelli che ho preparato li ho guarniti con la crema di nocciole, la Chocobella, la mia droga in questi giorni freddi e impegnativi. Da provare assolutamente, fatta con nocciole siciliane e cacao equo e solidale. Una bomba di energia e buonumore!

Il segreto per l’ottima riuscita di questi pancake l’ho scoperto assaggiando quelli della Vale: quando preparate l’impasto abbondate con la scorza d’arancia!

Cristina