Decathlon, il cross training è in continua evoluzione

In questo articolo:

Se c’è un’attività fisica alla portata di tutti e che dovrebbero fare tutti, è il cross training. Rendere il fisico più forte e più elastico è una buona base per i movimenti piccoli e grandi che affrontiamo tutti i giorni. Ma soprattutto noi runner, non possiamo pretendere di sollecitare le articolazioni per chilometri e chilometri senza rinforzare i muscoli, delle gambe, del core ma anche della parte alta. L’obiettivo è quello di avere un fisico più tonico e armonioso, con il giusto equilibrio tra forza e resistenza, migliorare l’esplosività e quindi la velocità e prevenire gli infortuni che, soprattutto nelle fasi di carico, sono sempre in agguato.

È sufficiente ritagliarsi trenta minuti nell’arco della giornata due o tre volte alla settimana per dedicarsi agli esercizi adeguati da eseguire con gli attrezzi giusti. La peculiarità del cross training è un lavoro ad alta intensità con una successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero. Gli esercizi sono costruiti ispirandosi ai movimenti naturali che si compiono quotidianamente, come correre, spingere, saltare, lanciare, tirare a sé. In questo modo vengono sollecitate tutte le catene muscolari in modo efficace con risultati in tempi brevi. Ma il cross training può essere praticato non solo per definire la muscolatura, aumentare forza e resistenza e ridurre rischi per articolazioni e stiramenti, ma anche per diminuire la massa grassa e recuperare la forma fisica.

Il cross training di Decathlon

È bastata un’ora di lezione con Decathlon per scoprire alcuni dei prodotti Domyos della gamma, progettati nei minimi dettagli per la pratica del cross training. Poco ingombranti e poco costosi, sono stati pensati per essere utilizzati ovunque. Tra quelli utilizzati:

Fascia elastica

La fascia elastica sostituisce i manubri diventando un attrezzo leggero e facile da riporre in borsa per essere portato ovunque. Se utilizzato correttamente, migliora la qualità degli esercizi nello sforzo e nella resistenza. Il vantaggio è che permette di sviluppare la forza e la potenza alleggerendo le sollecitazioni sulle articolazioni. Le training band di Decathlon sono 5: verde 15 kg, giallo 25 kg, arancione 35 kg, rosso 45 kg, Nero: 60 kg. Per il rinforzo muscolare è opportuno utilizzare una training band con resistenza leggera per poi aumentare progressivamente. Viceversa, se la training band viene utilizzata nelle trazioni, maggiore sarà la resistenza maggiore sarà l’aiuto nell’esecuzione. Insomma, i neofiti delle trazioni possono beneficiare dell’ausilio della fascia elastica per poter eseguire l’esercizio in modo corretto e completo.

Kettlebell

Questo attrezzo è stato migliorato ancora nel design e nel materiale da Domyos per poter essere utilizzato ovunque senza rovinare oggetti o pavimenti. Il workout con kettlebell, come valida alternativa agli esercizi a corpo libero o al classico sollevamento pesi, consiste nella ripetizione di una serie di movimenti che attivano diversi gruppi muscolari. Questo strumento garantisce movimenti che si adattano meglio alle linee del corpo e alla conformazione fisica di ognuno. Gli esercizi con kettlebell sono movimenti esplosivi che uniscono forza e velocità, che reclutano nell’immediato le fibre forti. In questo senso è un workout molto efficace.

Questi due strumenti hanno il vantaggio di poter essere utilizzati da chiunque e ovunque e hanno un prezzo accessibile. Così come l’abbigliamento pensato per il cross training. Dal punto di vista del design, sono diversi anni ormai che Decathlon non delude, sia nei colori che nelle geometrie. I capi che propone sono sempre stilosi, con caratteristiche che li rendono specifici per gli esercizi funzionali e il CrossFit. Come la calza rinforzata in corrispondenza dello stinco o i leggings con l’inserto antiscivolo sulla parte frontale della gamba, pensato per chi si allena con il bilanciere. Allo stesso tempo la morbidezza e l’elasticità dei tessuti e l’assenza di elementi superflui “fastidiosi” come tasche, elastici, cuciture e cerniere, li rendono ideali anche per una sessione di yoga o di pilates.

Tutta la gamma per il cross training si trova qui

con Karen Pozzi