Decathlon: l’innovazione a portata di tutti

Chi di voi, nei momenti liberi, nei momenti di tristezza o di felicità, non va da Decathlon a fare shopping? Perché diciamo la verità, una volta che entri, non ne esci mai a mani vuote o insoddisfatto. C’è sempre qualcosa che serve, e se non c’è lo inventano loro. Qualcosa a cui non avevi pensato che però all’improvviso si materializza davanti a i tuoi occhi tra una corsia e l’altra. Tu non ci avevi mai pensato ma Decathlon si. E la giornata svolta. I negozi decathlon non sono semplici punti vendita ma anche luoghi in cui testare i prodotti. Oltre ai consigli dei venditori, i clienti hanno la possibilità di provare i prodotti direttamente sul campo. Anche i negozi più piccoli hanno a disposizione degli spazi dedicati alla pratica del libero accesso: una pedana per l’esame baropodometrico per testare la falcata nel running, un muro di arrampicata o una zona per provare i monopattini e gli skate-board. Ingegnosità, praticità ma soprattutto innovazione sono alla base dei prodotti pensati per tutti e accessibili a tutti. E infatti agli Innovation Awards che si sono svolti qualche giorno fa, ben dieci prodotti Decathlon concorrevano a vincere il premio. Per rimanere nell’ambito del running, tra questi c’erano anche:

Gli Shape Booster di Domyos. Questi leggins adatti al fitness e al running, hanno inserti in silicone in rilievo inseriti all’interno e in corrispondenza di punti strategici, che producono un massaggio linfodrenante. Agiscono quindi sugli accumuli adiposi ma solo in presenza di movimento. Disponibili in due lunghezze, una corta (capri) e una lunga in previsione dell’inverno.

dsc02587

capri-shape-booster-black8366110tci-_pshot_012_933707

E sempre a proposito di inverno, altro prodotto geniale è lo ZIPLAYER di Artengo. Questa combinazione permette di passare dal pantalone lungo al pantaloncino in poco tempo, senza fatica e senza togliere le scarpe. Ideato per gli sport con racchetta, ma anche in un allenamento outdoor al freddo, corpo libero al parco o sul campo di atletica, Ziplayer è perfetto.

artengo-pant-m-zip-player-blue8378732tci_pshot_1055713

Tra le innovazioni, anche le scarpe da running fanno la loro parte. Si chiamano Kiprun, di Kalenji con in aggiunta il sistema K-Only. Una sola scarpa adatta a tutte le falcate: neutra, supinatrice o pronatrice. L’intersuola e la suola sono differenti nella parte interna ed esterna. Anche al tatto, toccando la suola, si sente questa differenza.

dsc02577

Una giacca anti vento e anti pioggia che abbia una prolunga guanto per proteggere le mani dal freddo e un foro in corrispondenza del polso sinistro per guardare l’orologio. Un’intuizione nata dalla passione di chi progetta con cura e osserva come si evolve nel tempo il mondo legato allo sport. Parlo della giacca Kiprun Evolutiv. Non fa parte dei dieci prodotti legati all’Innovation Awards ma sempre di un’innovazione si tratta. E con l’avvicinarsi del Natale, per i veri malati di corsa questo ed altri prodotti sono da tenere seriamente in considerazione.

dsc02571

giacca-kiprun-evolutiv

Per esempio, avete mai indossato una lampada frontale? E’ pratica e molto utile nelle corse al buio, ma ha un piccolo inconvenienete: se non si corre da soli, mentre la si indossa è impossibile guardare o parlare con i compagni di corsa senza abbagliarli e costringerli a voltarsi altrove. Credo proprio che sia nata per questo motivo la Runligth di Kalenji, un lampada pettorale che libera la testa da pesi ed essendo posizionata ad altezza torace, permette anche di comunicare mentre la si usa.

Tra le novità assolute proposte quest’anno da Decathlon, c’è anche OnMove220 di Geonaute. I dettagli sulle funzioni potete trovarle in questo articolo. Dotato di GPS, rileva i dati dell’allenamento ed è possibile impostare un interval training. Disponibile nei colori bianco e nero e da dicembre anche verde acido. La vera innovazione in questo GPS, è il rapporto qualità prezzo.

dsc02619

Per chi non corre ma vuole mantenersi in forma, per chi non ha tempo di andare in palestra, ci sono tutta una serie di attrezzi ulteriormente migliorati per essere utilizzati a casa (o al parco). Dalla Kettlebell allo Strap Training, al Veighted Vest (il gilet coni pesi incorporati) si possono portare e utilizzare ovunque.

dsc02610

 

dsc02562

Da sapere:

Per apportare un supporto scientifico che confermi che la promessa prodotto sia rispettata e conforme alle norme in vigore realizziamo vari test, una parte di essi in laboratorio per verificare la funzionalità e validare le caratteristiche del prodotto.Il team di Decathlon SportLab accompagna le marche nel processo di validazione. Gli ingegneri e i ricercatori di termo-fisiologia e di trasferimenti termici studiano i comportamenti del corpo umano e dell’equipaggiamento usato in diverse condizioni climatiche. Le quattro camere climatiche installate in laboratorio ricreano tutte le condizioni anche quelle più estreme, pioggia, vento, freddo e temperatura che può variare da -40° a +40.

Un team lavora su diversi aspetti come la riduzione delle irritazioni, degli odori del sudore, i test sensoriali o la percezione dello sforzo fisico e dell’aspetto del prodotto. Si concentra sulle sensazioni, le percezioni e la motivazione dello sportivo.Il team del laboratorio esperto in morfologia, con l’aiuto di scanner 3D può modellizzare la forma di un corpo umano e scannerizza migliaia di persone ai quattro angoli della terra. Queste analisi dei dati, consentono alle marche di concepire prodotti più adatti al fisico degli sportivi grazie ad un sistema mondiale di taglie ottimizzato.

#ParoladiSportivo

dsc02580

 

dsc02613

 

dsc02569