Ekirun la staffetta giapponese torna in “summer edition”

In questo articolo:

La staffetta giapponese Ekirun torna in summer edition. Non più settembre infatti, perché la terza edizione avrà luogo il prossimo 2 luglio presso l’Arena Civica di Milano alle 18.30, dove avrà luogo la partenza, l’arrivo e tutti gli scambi. Si tratta quindi di una corsa a staffetta su strada divisa in 6 frazioni, tre «lunghe» e tre «corte» alternate: 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km. Questa è un’altra novità, la frazione di 7,195 non sarà più la prima ma l’ultima, per conformare la gara al regolamento IAAF.

Infatti da quest’anno Ekirun sarà valido come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società per questa particolare disciplina dell’atletica leggera. Il circuito base sarà un anello di 5 km che si snoderà in gran parte all’interno di Parco Sempione e che sfrutterà le piste ciclabili nei tratti esterni al parco stesso: una soluzione a “impatto zero” sulla viabilità ordinaria. La lunghezza complessiva della gara è di 42.195 metri, la distanza “classica” della maratona, da affrontare in team di 6 runner, interamente maschili, interamente femminili oppure misti.

Nella sezione competitiva possono partecipare le squadre intermanete composte da atleti tesserati della stessa società FIDAL (categoria “FIDAL CLUB”) e quelle formate da atleti tesserati per società diverse e da possessori di Runcard (categoria “COMPETITIVE”). La quota di iscrizione per entrambe le categorie è di 96 euro a squadra.

I runner occasionali potranno invece prendere parte all’evento nelle categorie non competitive: “OPEN” (per team di associazioni, gruppi di amici, familiari) e “BUSINESS” (per squadre composte da dipendenti e collaboratori della stessa azienda). Il costo a squadra è di 120 euro per le OPEN e di 180 euro per le BUSINESS, con numerosi benefit inclusi nella quota d’iscrizione. In particolare, la corsa diventa un momento di aggregazione per i dipendenti, l’occasione per instaurare e migliorare i rapporti interpersonali tra gli individui appartenenti al gruppo.

Iscrizioni aperte sul sito ufficiale www.ekirun.it   —– #RunasOne

2 October 2016.
ANSA / MATTEO BAZZI