Fitbit Versa, per uno stile di vita migliore

In questo articolo:

Se migliorare lo stile di vita è l’obiettivo (o per lo meno il desiderio) di ognuno di noi, passare alla pratica non è sempre facile. Ci vuole costanza, impegno e tanta voglia, anche quando non ne abbiamo. Ed è proprio in quel momento di demotivazione che il nostro reagire fa la differenza. Nella vita di tutti i giorni poi ci vuole poco per arrivare a un traguardo e magari neanche ce ne accorgiamo. Facciamo 9000 passi al giorno quando ne basterebbero ancora pochi per arrivare a 10000, stiamo seduti alla scrivania a leggere documenti quando potremmo benissimo farlo stando in piedi o camminando. Stiamo svegli fino a orari assurdi per fare o guardare cose inutili e se solo avessimo qualcuno a ricordarci che dormire un’ora in più fa la differenza, non ce lo faremmo ripetere due volte. Ecco allora che entra in scena Versa, lo smartwatch che Fitbit ha lanciato sul mercato qualche mese fa, creato per accompagnarci durante la giornata verso quello stile di vita migliore.

Fitness Tracker

La tecnologia PurePulse propria del marchio per il rilevamento della frequenza cardiaca si riconferma, offrendo le caratteristiche di fitness e benessere che caratterizzano tutti i dispositivi Fitbit. Per gli sportivi, Versa è veloce e reattivo, ha un display ben visibile e ultra sottile leggibile anche con la luce diretta del sole (uno tra pregi maggiori), riconosce automaticamente le attività e si ferma/riprende automaticamente nei momenti di pausa, calcolando solo il tempo effettivo del movimento. le attività pre installate sono corsa, nuoto, bicicletta, tapis roulant, pesi, allenamento a intervalli ed esercizi, un’attività più generica che calcola tempo e calorie per qualsiasi tipo di allenamento. L’interfaccia è la stessa che troviamo anche in Ionic, ma rispetto a quest’ultimo Versa offre la schermata con il riepilogo dell’attività fisica giornaliera. Il dispositivo non ha il GPS, l’azienda probabilmente ha scelto di offrire un prodotto più versatile che sia utile a un’ampia tipologia di utilizzatori, quindi con un prezzo più accessibile. La mancanza del GPS va a favore, oltre che del prezzo, anche della grandezza del display, della leggerezza del dispositivo (38 g escluso il cinturino) e della durata della batteria (dai 3 ai 5 gg). In ogni caso, per avere anche il parametro della distanza è necessario collegarlo allo smarphone per le attività di corsa e di bici. Per il resto è un fitness tracker completo e preciso, con un’impermeabilità che rende possibile l’immersione in acqua fino a 50 mt di profondità e con un occhio di riguardo alla salute femminile.

Monitoraggio della salute femminile

È la novità assoluta introdotta in questo dispositivo: aiutare le donne a comprendere meglio la relazione fra ciclo mestruale e il loro stato di salute generale. Registrando sintomi come mal di testa, acne e crampi, un algoritmo intelligente registra i dati dando previsioni sui prossimi cicli mestruali e fornendo dettagli sui quali un medico può basare un’eventuale terapia. Tutti i dati sono visibili direttamente dal polso. Inoltre Versa dispone di contenuti educativi per saperne di più su ciclo mestruale, ovulazione, fertilità, peri-menopausa e menopausa. Un sistema studiato ad hoc per consentire alle donne di comprendere maggiormente il proprio stato di salute e di riconoscere nel tempo quali sono le tendenze normali rispetto a ciò che potrebbe rappresentare un problema.

Il lato smart di Versa

Da tenere sempre al polso di giorno e di notte, Versa ci accompagna dolcemente verso quelle azioni quotidiane che possono fare la differenza come il movimento, il sonno, la respirazione. La funzione Fasi del sonno e Consigli sul sonno rileva la durata del riposo, con il sensore SpO2 che rileva le durate delle apnee notturne. Grazie all’azione combinata del sensore per il rilevamento del battito cardiaco 24/7 e dei sensori del movimento, è in grado di fornire un giudizio sulla qualità del nostro sonno. Il riepilogo di come abbiamo passato la notte con un grafico molto dettagliato che indica REM, sonno leggero e sonno profondo, lo possiamo vedere dalla app.

Lo smartwatch ha 4 GB di memoria di cui 2,5 disponibili al momento dell’acquisto. È possibile ascoltare musica direttamente dal dispositivo con l’utilizzo di auricolari Bluetooth, con possibilità di creare una playlist di 300 canzoni tramite Deezer. Si possono effettuare pagamenti contactless direttamente dal polso con Fitbit Pay, supportato da 40 banche in 14 paesi. Lo smartwatch si può personalizzazione con una vasta gamma di app e quadranti (più di 550), è compatibile con dispositivi Android, iOS e Windows. Le notifiche possono essere aperte singolarmente con un tocco ed è possibile dare risposte rapide pre impostate direttamente dall’orologio (per ora solo per gli utenti di Android), per alcune app come Whatsapp, chiamate, calendario.

Disponibile qui

Product photography of Versa family