La corsa ti fa bella

La femminilità sussurrata con un paio di scarpe da running, spalle nude e muscoli ben in vista. La sensualità pura e incontaminata che non cade nella volgarità del banale. Questo è il Calendario 2018 “La corsa ti fa bella”, un progetto ideato da Laura Duchi, Presidente del GS Bancari Romani, che vede dodici atlete rappresentanti di alcune società podistiche romane, mettersi in gioco per dimostrare che la corsa non è solo fatica e sudore ma anche femminilità. Le ragazze sono state fotografate in doppia versione: da runner con i colori sociali delle loro squadre di appartenenza e in abito da sera.

Nel nostro ambiente – ci racconta Laura la quale da 10 anni è al comando di uno dei più grandi gruppi podistici d’Italia, e una delle poche donne presidente di società nel Lazio – girano un sacco di foto, nelle quali però siamo sempre stanche, struccate, con i capelli in disordine. Questo calendario voleva dare un’immagine diversa, un’immagine nella quale si vedessero le gambe muscolose, la divisa della propria squadra ma in un contesto molto più cool. Poi visto che l’appetito vien mangiando, con il fotografo abbiamo anche pensato a degli scatti in abiti più femminili, quelli con i quali una donna si sente bella e piacente.

Il fotografo del servizio è Carlo Mogiani, che lavora con radio quali M2O e Radio Capital e collabora per foto e video con Radio Deejay e National Geographic. Nei diversi scatti fatti alle ragazze ha saputo cogliere la bellezza personale di ciascuna donna, alcune la urlano altre la tengono nascosta ma lui è stato bravo a tirarla fuori. Nelle foto “atletiche” si vedono i muscoli ma i volti sono femminili e bellissimi.

Le atlete sono state selezionate tra 15 squadre con il maggior numero di donne iscritte. Quando si sono ritrovate sul sul set c’è stata un’atmosfera completamente positiva: merito del fotografo certamente che le ha messe a loro agio, di Simona Ottobre la truccatrice che è stata molto carina e simpatica ma anche della loro passione comune per la corsa.

“C’è stato subito un bel feeling – racconta ancora Laura – peccato che le ragazze fossero distribuite in tre gruppi per tre giorni di shooting necessari e così non si sono incontrate tutte. Stiamo però valutando un’uscita o forse una festa di presentazione del calendario…staremo a vedere”.

Il calendario verrà distribuito dalla prossima settimana ad un prezzo simbolico di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Ridere per Vivere” che opera nei reparti ospedalieri pediatrici e non solo, per portare attraverso la terapia del sorriso un’emozione positiva ai bambini malati. “Speriamo di riuscire a raccogliere una bella cifra per aiutare questi bravissimi operatori che riescono giornalmente a strappare sorrisi sulla bocca di chi soffre” – dice ancora Laura Duchi – Sono convinta che le donne insieme possano essere una forza sorprendente. Purtroppo anche nel nostro mondo ancora sono una minoranza: all’estero nelle classifiche delle maratone o delle altre gare le quote rosa sfiorano il 50%. In Italia se arrivano al 20% è già tanto. Anche le società podistiche e le organizzazioni delle manifestazioni più importanti sono ancora di fatto gestite da uomini. Sono convinta che invertire questa tendenza non possa che essere positivo e mi auguro che accada in futuro“.

Le atlete del calendario sono:

Michela Ciprietti (Podistica Solidarietà); Camille Chenaux (LBM Sport); Alessandra Reali (Gs Bancari Romani); Laura Casasanta (Cat Sport); Gabriella Brai (Amatori Villa Pamphili); Marianna Lori (Romatletica Footworks); Pamela Gabrielli (Calcaterra Sport) ; Arianna Pantano (Runners For Emergency); Agnese Rossi (Liberatletica); Peppa Randazzo (Purosangue Team) ; Allegra Della Giovanna (Due Ponti) ; Lisa Magnago (Maratona di Roma) ; Laura Duchi (Roma Ostia)

Marco Raffaelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *