Tre buoni motivi per correre la StraLugano

In questo articolo:

Il grande classico della primavera inoltrata torna il 25/26 maggio in grande stile per la sua quattordicesima volta, e come ogni anno vuole stupire ed evolversi, mantenendo però ben salde le proprie radici che si basano sul rispetto della salute, dell’ambiente e soprattutto degli appassionati.

Il percorso

Che sia la prima 10 km o la prima mezza, che sia il momento di superarsi, questo è un percorso ideale, veloce e a tratti suggestivo, con partenza sul Lungolago in pieno centro città. La 10 km serale, più fresca, si percorrere per le vie del centro, mentre la mezza della domenica, un po’ più calda, è una bellissima prova per chi vuole fare il p.b.

L’organizzazione

Siamo in Svizzera, nulla di brutto può succedere. In particolare la città di Lugano sente molto questa manifestazione, e gli organizzatori ogni anno vedono e provvedono sempre di più. Dal ricco pacco gara ai ristori numerosi e puntuali, dagli eventi collegati alla gara, la Stralugano è soprattutto un momento, da passare anche in famiglia, che lascia ogni volta un bellissimo ricordo.

Il tifo

A volte basta superare il confine italiano, anche di pochi chilometri. I cittadini e i turisti, tutti lungo il percorso chiamano il tuo nome (se scritto  sul pettorale), e ti incitano fino alla fine. Perché la Stralugano prima di tutto è una grande festa dello sport.

Fulcro della manifestazione sarà come sempre la splendida Piazza Riforma accarezzata dal Lungolago. Si parte il sabato pomeriggio con la vivacissima KidRun dedicata ai ragazzi, fiore all’occhiello della StraLugano, imperdibile per chi è alla ricerca di freschezza e genuinità.

Si continua con la competizione da sempre più amata, la 10 KM CityRun, i 10.000 metri più veloci di tutta la Svizzera. Un percorso rapido e lineare che attraversa le vie più affascinanti della Città e che permette alle migliaia di partecipanti di migliorarsi di anno in anno.

La domenica mattina spazio all’Half Marathon, la gara più lunga e coinvolgente. 21’097 metri per mettersi alla prova sul tracciato omologato da Swiss Athletics insieme ai migliori podisti internazionali.

Per chi vuole condividere le emozioni di questo percorso, ma non è ancora in grado di coprire l’intera distanza, il consiglio è quello di iscriversi alla HM Relay Run, una staffetta suddivisa in 3 tratte disomogenee perfetta per adattarsi alle differenti esigenze di ogni atleta e miracolosa per il raggiungimento del tanto decantato “team bulding”.

Molte anche le novità previste a partire dalla nuova Stracombinata che unirà l’ebbrezza della 10 KM in notturna del sabato sera al fascino della Monte Brè Vertical Race della domenica: una mix di adrenalina per runner in cerca di nuove sfide.

Tutta da vivere e dal sapore d’estate la Beach Run 4Charity della domenica pomeriggio; 5’000 metri di solidarietà in puro stile balneare con tutto il ricavato devoluto ad enti benefici operanti sul territorio locale.

Sabato 25 maggio 2019

h   14.00               Apertura villaggio

h   17.00              KidsRun per ragazzi e ragazze

h  20.00              10 Km CityRun

 

Domenica 26 maggio 2019

h     9.30               Monte Brè Vertical Race: trail Lugano-Gandria-Monte Brè con 650m di dislivello.

h  10.00               21 km Swiss Half Marathon e Staffette HM Relay

h   14.00               Beach Run 4Charity camminata e corsa popolare di 5 Km per beneficenza

h  16.00               Chiusura villaggio

Info e iscrizioni qui