Yoga Essential e l’armonia tra mente e corpo

Una settimana faticosa, reduce da un week end non proprio riposante, con quei 21 km corsi domenica scorsa, che alle mie gambe sono sembrati 42. Il lunedì è iniziato lento, nonostante gli impegni. Muscoli, tendini e schiena doloranti mi hanno trasformata in un robocop deambulante con tanto di prese in giro e risatine dei colleghi tutte le volte che provavo a sedermi o alzarmi dalla sedia. Ma in fondo al tunnel c’è sempre una luce e la mia l’ho vista allo Spazio Garibaldi 77, che ha trasformato una pausa pranzo ordinaria in un momento straordinario.

dsc_0018-copia

Un’ora e più in compagnia di alcune amiche in questo spazio ampio e luminoso dedicato allo yoga e in generale a uno stile di vita finalizzato prima di tutto al benessere interiore e poi a quello esteriore. Non sai quanto hai bisogno di fermarti e rigenerarti fino a quando non lo fai. Non sai mai quanta tensione accumuli fino a quando non ti costringi a meditare e ad ascoltare il tuo corpo e il tuo cuore. Liberarsi di questa tensione è una sorta di rinascita, lasciare la presa su tutto ciò che vorresti controllare, prendere coscienza delle proprie possibilità ed emozioni. Ogni volta è come ricominciare da capo, ma un po’ più leggere. Accompagnata dalla voce della brava insegnante Eva, i miei muscoli, Asana dopo Asana, si sono sciolti e pian piano il corpo ha ripreso elasticità in armonia con la mente. Fino al rilassamento finale, che non è consistito semplicemente nello sdraiarsi e restare fermi, ma, attraverso i tre livelli di rilassamento, fisico, mentale e spirituale, nel cercare di raggiungere, sempre guidate dalla voce di Eva, uno stato di profonda quiete interiore. Quando ho aperto gli occhi, vedendomi avvolta da una coperta (che l’insegnante aveva riposto su ognuna di noi per evitare di raffreddarci) mi sono sentita coccolata quanto basta per desiderare di avere più spesso questi momenti fatti di tempo prezioso da dedicare a me stessa.

dsc_0031-copia

dsc_0030-copia

dsc_0032-copia

Lo Spazio Garibaldi 77 luminoso e molto spazioso, volto al benessere di corpo e mente, è dedicato ai corsi di Yoga e Pilates per adulti, anche pre-maman, e bambini. L’idea è nata dalla venture capitalist e insegnante di Hatha Yoga, Elena Vitale che ha fatto della sua passione un piacevole lavoro creando anche una linea di capi dedicata, Yoga Essential, perfetti non solo per la pratica della disciplina ma anche passe-partout per la vita attiva ispirati allo yoga e dai tessuti naturali, in grado di trasformarsi a seconda delle varie  esigenze. Le canotta, in pregiato jersey stretch con il simbolo del proprio chakra serigrafato in oro, è abbinata ad una pratica pochette, pratica da infilare in valigia o da riutilizzare come porta-tutto. Sempre della stessa linea, sono disponibili anche morbidi leggings nella versione lunga e tre quarti, piccoli cuscini per yoga e meditazione, il neckroll e la stola in bamboo da utilizzare alla fine della pratica yoga durante la fase di rilassamento. Le altre canotte, nelle tonalità del bianco, del blu e del nero, hanno invece un disegno che rappresenta uno stato d’animo particolare: Equilibrio, Essenza, Evoluzione ed Energia. La linea comprende anche alcuni capi dedicati all’uomo come t-shirt e canotte, morbidi pantaloni e shorts.

Oggi 17 dicembre, Yogaessential organizza un pomeriggio all’insegna dello shopping solidale, dell’arte e dello yoga. Una parte del ricavato della vendita dei capi della collezione di abbigliamento uomo e donna Yogaessential e Wearessential, andrà infatti al progetto #savinglives di Oxfam Italia. Eccezionalmente, anche l’artista newyorkese Bill Claps, presente allo Spazio Garibaldi con la mostra “Natural Abstractions” fino al 23 dicembre, devolverà l’intero ricavato della vendita di Bamboo Forest Canopy all’Organizzazione. Sarà inoltre possibile contribuire partecipando ai corsi di yoga per adulti e bambini organizzati per l’occasione a fronte di un’offerta libera. Dalle 15 alle 16.30 il corso per adulti Hatha Flow, mentre per i più piccini dalle 16.30, con una merenda finale.

Per tutto il 2017 sarà inoltre devoluta a Oxfam Italia anche una parte del ricavato della vendita dei capi della linea Bamboo by Weareassential disponibili sul sito e-commerce www.yogaessential.com e in vendita presso lo Spazio Garibaldi.

dsc_0036-copia

dsc_0042-copia

 

dsc_0058-copia